Rossella Di Costanzo











Rossella Di Costanzo è avvocato del Foro di Monza e giornalista pubblicista iscritta all'Albo nazionale. Ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza con indirizzo forense presso l'Università Bicocca di Milano, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica.
La sua tesi di laurea, intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto; l'esperienza francese" ha ottenuto dignità di pubblicazione sulla rivista giuridica MediaRes (n. 5/2005). Al termine del ciclo di studi ha raffinato le proprie competenze nel settore del diritto del lavoro con particolare riguardo alle cause per mobbing; ha inoltre preso parte a corsi formativi specializzanti in materia di tutela dei minori e di tecniche di gestione del conflitto.

E' accreditata dalla Provincia di Monza e dalla Regione Lombardia quale Esperto in diritto del lavoro e materia antidiscriminatoria , con inserimento nell'elenco di avvocati a supporto dell'Ufficio della Consigliera di Parità.

E' consulente legale del Comune di Sesto San Giovanni per il Centro Informazione Donna, dove gestisce delicati casi in materia di diritto di famiglia prestando speciale attenzione ai diritti dei bambini.

E' altresì accreditata presso il Ministero della Giustizia quale mediatore professionista e svolge tali funzioni presso l'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza.

Collabora con riviste scientifiche per la pubblicazione di articoli di ricerca giuridica ed è relatrice in convegni e seminari in materia di violenza morale sul luogo di lavoro, affidamento condiviso e interesse del minore, ruolo dell'avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali della persona.

Conosce inglese e francese, idioma quest'ultimo che parla e scrive correntemente.






Visualizza il profilo di Rossella Di Costanzo su LinkedIn